MARINA CLEMENTINI (Resp. Amministrativo)

Lo scorso anno ho avuto la possibilità di partecipare ad un corso della Trasforma Academy, richiesto dall’azienda nella quale ho lavorato per ben 18 anni.

Lavorare tanti anni nella stessa azienda un po’ ti fa perdere il senso di ciò che c’è fuori…ti adagi nella sicurezza di stare in un posto e che quasi sicuramente sarà tuo per sempre…e invece, all’improvviso cadono tutte le certezze che avevi…ti ritrovi  con una marea di  insicurezze e paure…devi tornare in pista e cercare un altro lavoro.

Beh, sembrerà strano ma il corso a cui ho partecipato mi ha molto aiutato in questa fase di forte cambiamento della mia vita facendomi ritrovare la forza di rimettermi in gioco e affrontare tutto con coraggio, accettando e non rassegnandomi consapevole che tanto avrei perso molte più energie litigando con una situazione che non avrei avuto modo di cambiare nell’immediato.

Il tutto è stato possibile grazie a delle persone molto preparate e professionali che hanno saputo fare del corso, che credevo fosse il “solito corso noioso”, un momento di riscoperta di sé stessi e di valori che, purtroppo, al giorno d’oggi mettiamo nel dimenticatoio.

É’ stata un’iniezione di ottimismo, gentilezza, determinazione, una riscoperta delle proprie potenzialità e delle capacità di trovare la soluzione ai problemi, perché il problema ha sempre la soluzione, anche se siamo abituati a far prevalere la rabbia e la paura.

La cosa più bella che ho apprezzato del corso è stata l’affrontare il tema del coinvolgimento mente, cuore e spirito, perché solo facendo lavorare tutto insieme si può raggiungere il meglio.

Non ci crederete…mi sono ritrovata a partecipare ad un corso e non avere  la voglia di scappare alla fine dell’orario.

Ringrazio la Trasforma Academy per la bellissima esperienza di vita, perché questa è stata per me…un corso che ha anche permesso di rivalutare e guardare in modo diverso le persone che mi circondavano nell’ambiente lavorativo e che a volte, purtroppo, per cause di forza maggiore, ignori.